Happy Scribe
[00:00:01]

Il mio nome da Vignali. Nel 2013 ho lasciato uno stile di vita convenzionale per dare vita a un movimento che conta decine di migliaia di imprenditori digitali. In questo documento il nostro percorso.

[00:00:13]

Stamattina ero subito ispirato perché stavo leggendo questo post di Anthony Robbins che ha fatto una nave con 250 mila persone 250 mila persone tutte connesse ma sta cambiando il mondo sta cambiando tanto anche perché pensare no.

[00:00:32]

Vedere una figura come Robbins che ha sempre lavorato su un palco un palcoscenico un evento una sala gigantesca vederlo in casa sua. Su questa sorta di piccolo palco che se costruito con tutta la tecnologia e le luci del caso fa una certa impressione vedere queste persone che fanno queste live e vedere il modo con cui se ne viene fuori ad utilizzare queste live quindi il modo in cui si utilizza questa tecnologia fa veramente impressione le cose stanno cambiando e con le cose che cambiano nascono grandi opportunità.

[00:01:02]

Secondo me è un problema è che questa potenza delle live il potere delle live viene utilizzato da poche persone. Ci sono poche le persone che veramente sfruttano questo grande potenziale. Solamente coloro che magari già fanno video in realtà secondo me fare live dovrebbe essere una cosa che appartiene un po a tutti soprattutto perché fare live è un ottimo strumento uno per imparare a fare video 2 per costruire una relazione più profonda con l'audience quindi comprendere anche meglio quelle che sono le dinamiche e gli interessi e le domande della propria audience numero 3 venir fuori con dei format.

[00:01:40]

Avere una velocità di testing molto più alta. Se io faccio live posso in qualche modo andare a testare più velocemente quelle che possono essere delle idee dei format dei contenuti.

[00:01:49]

C'è anche una minore pressione sull'aspetto qualitativo. Quando produco un video devo in qualche modo avere un argomento preparato e un video è un shot. Lo farò e rimarrà per sempre. Quindi c'è una carica di pressione di ansia da prestazione se vogliamo che in qualche modo è molto rilevante.

[00:02:09]

Vogliamo dare il meglio di noi e quindi siccome invece nei live quando ci si abitua perché le Live vanno dall'altro punto di vista una pressione molto alta all'inizio è come se fosse uno sforzo una tantum versus uno continuativo dei video normali dove ogni video deve metterci comunque un impegno bello alto perché sa che deve essere la versione migliore di quel video.

[00:02:29]

Invece la live una volta che ti scrolla di dosso le paure le ansie la tensione l'ansia da public speaking poi se vogliamo è una cosa che ci va bene schiaccia registra vado in live parlo un po con un pubblico e mi costa meno fatica anzi molto spesso. Il livello di entusiasmo è anche più alto perché stai parlando con degli esseri umani. C'è una dimensione umana bella.

[00:02:50]

Ciò non toglie che ovviamente non vorrei vivere in un mondo in cui tutti comunichiamo solamente tramite Live. No dico sempre che offline è l'aspetto più importante. Se c'è qualcuno di voi che sta iniziando a commentare cosa ne pensi di Gianluca non so che sia iniziato dalla quarantena con live. Oggi ne ho una alle 15 e 30. Grande Agata.

[00:03:10]

Tra l'altro non so se vi ricordate qualche tempo fa.

[00:03:13]

Vi ho detto le lave possono essere una cella molto molto molto importante per voi stessi.

[00:03:20]

Che cosa significa che ho detto più volte fate una lava al giorno per 30 giorni. Provate poi tornate da me e mi raccontate i risultati. Vi assicuro che i risultati sono disarmanti se si va in live per 30 giorni aumenta la nostra capacità espressiva davanti alla videocamera aumenta il rapporto che abbiamo con il nostro pubblico aumenta anche il nostro pubblico talvolta perché quando innescano la giusta strada della espressività del contenuto del rapporto col pubblico poi si genera il passaparola. Quindi altre persone iniziano a dire caspita sta seguendo questa persona fa una live tutti i giorni alle 15 non solo costruiamo l'abitudine nelle persone che ci seguono quindi si abituano le persone che ogni giorno andiamo live una specifica ora otteniamo un grande risultato.

[00:04:02]

Quindi fare live tutti i giorni sicuramente rappresenta uno dei miglior training che possiamo fare per migliorare nella nostra comunicazione. Ma oltre a migliorare la comunicazione diventa uno strumento di crescita.

[00:04:16]

Ciao a Dario farai un altro video sul tuo primo business di yoga Academy me ne sono innamorato. In realtà non era il mio primo business però in realtà è stato uno degli ultimi perché del 2018 ne faremo altri e ciao a tutti quanti voi con un ospite che mi accompagna una dottoressa che abbraccia tutti dice Luca Fantoni Ciao Dario intanto stanno arrivando anche dei messaggi su Bot di Telegram perché ho richiesto un po di domande ma se avete delle domande rispondo ad esempio simo mi dice Sono un ragazzo di 17 anni oltre che leggere e contaminare il più possibile da contenuti di valore.

[00:04:54]

Quali altri consigli gli daresti e come potrebbe avviare qualcosa di pratico e concreto. Dario Ecco siccome io vorrei far sì che poi i valori degli insegnamenti miei o di marketer diventino una trappola per le persone riguardo a quello che è l'aspetto contenutistico il contenuto conta farsi contaminare dal giusto contenuto. Come dico sempre uno degli aspetti più importanti perché il contenuto gli input che entrano nella nostra mente sono un po gli ingredienti della ricetta che poi si formula nella nostra mente. E la ricetta è quella che spesso poi dà vita al risultato i giusti input i grandi output quindi controllare ciò che mettiamo all'interno della nostra mente essere consapevoli è molto importante e dall'altro punto di vista però come giustamente si dice nel messaggio conta l'azione ragazzi se non agiamo se non facciamo qualcosa se non passiamo al pratico non otterremo mai niente e molto spesso il pratico razione conta ancor più di quello che poi è la semplice contaminazione.

[00:05:55]

Quanti studiosi sono esistiti nel mondo e continuano ad esistere che non hanno fatto comunque niente nella loro vita. Quante persone lavorano in biblioteca e hanno letto centinaia di libri sugli argomenti più disparati. E poi anche se avevano qualche ambizione non hanno fatto niente.

[00:06:13]

Quindi capite bene che di per sé la competenza la conoscenza la lettura la contaminazione non sono sufficienti contrazione e spesso l'azione conta anche di più. Infatti spesso vediamo anche storie di persone che hanno avuto estremo successo senza aver mai letto un libro senza essere delle grandi menti senza essere dei grandi lettori voraci ascoltatori. Quello che vi sto dicendo è che c'è una duplice personalità in ognuno di noi in alcuni è più presente l'azione in altri è più presente la consumazione del contenuto la contaminazione.

[00:06:49]

Ma se noi guardiamo grandi politici grandi imprenditori bene tra questi ci sono grandi personaggi che hanno avuto enorme successo ma non sono state mai persone che hanno letto libri su alienati o hanno passato gran parte del tempo a leggere nelle loro vite. Allora com'è possibile che hanno avuto successo. Semplice hanno un'inclinazione all'azione ad uscire dalla zona di comfort a compiere gesti e gesti straordinari quindi non ordinari che li portano a risultati straordinari.

[00:07:18]

Molto spesso invece molte persone leggono tanto perché hanno bisogno di quel tipo di competenza conoscenza che gli dà quella self confidence quella tipo di sicurezza e autostima che poi li porta all'azione e con l'azione si costruiscono si raccolgono dei feedback i feedback sono positivi ovviamente ci danno una risposta che va a concretizzare la nostra confidenza e la nostra sicurezza interiore la nostra autostima e quindi ci rendono ancora più inclini all'azione.

[00:07:47]

Però ci sono persone che senza aver letto senza aver studiato hanno un carisma o più che altro un carattere tale che li porta ad agire senza avere mai consumato chissà quanta informazione.

[00:07:59]

Allora per i quali c'è un esempio eclatante è il fondatore di Mendoza dice Facebook user perché non mi legge il nome del commento.

[00:08:06]

è vero caspita è assolutamente vero. Ecco forse dovremmo farci riflettere.

[00:08:12]

Tutto questo però per rispondere a siamo qui. Quali sono i consigli pratici. Quello che ho fatto io cioè fondamentalmente quello che ho fatto è stato subito passare da consumer a grossi Umar. Che cosa significa che da consumatore passi a realizzazione alla realizzazione di contenuti da consumatore di prodotto passi alla costruzione alla creazione del prodotto. E questo non significa per forza fare l'imprenditore non significa subito costruire un business significa in un mondo dove è la maggior parte delle persone subiscono l'intrattenimento e l'informazione diventare dei promotori attivi del proprio punto di vista.

[00:08:50]

Quindi ad esempio una delle cose che suggerisco sempre ai più è creata la vostra community o ancora meglio soprattutto all'inizio partecipate nella community di qualcun'altro che già esiste e che già è grande perché in un ecosistema dove ci sono già tante persone è più facile ottenere subito visibilità.

[00:09:07]

Se i nostri contenuti meritano di essere letti meritano di essere visti. Non dovete per forza vendere qualcosa dovete in qualche modo iniziare a parlare iniziare a imparare a comunicare a costruire un punto di vista che sia in qualche modo interessante utile che venga condiviso dalle altre persone. Quindi il tema della scrittura del fare video del comunicare col prossimo è importante non può essere fine a se stesso non può la nostra vita non può limitarsi a quello perché poi non apprezza neanche coloro che vanno a semplice informazione poi nella vita non hanno fatto niente di più.

[00:09:38]

Però almeno all'inizio è uno strumento straordinario per velocizzare la crescita del primo personal brand migliorare la propria memorizzazione perché più parliamo più leggiamo più versiamo più si attivano tutte quelle modalità di apprendimento delle informazione e numero tre. Sicuramente è uno strumento straordinario per iniziare a costruire. Indians. Se noi guardiamo le persone che le community. Grazie per tutti i like i cuori i ragazzi con le faccine ovviamente per noi sono un film molto importante per le dirette.

[00:10:10]

Quando noi andiamo a costruire a partecipare a una community e andiamo a raccogliere un pubblico bene poi quel pubblico era un potenziale. Una volta che abbiamo un pubblico abbiamo risolto la maggior parte dei problemi che puoi incontrare un professionista o un imprenditore nel mercato perché un professionista o un imprenditore il più grande scoglio che deve risolvere è la costruzione di un audience. Quindi raccogliere un pubblico attorno alle propri idee. Poi una volta che è il pubblico che non dipende non è tratto dal tuo prodotti ma ha tratto dalle tue idee e dalla tua visione del mondo dalla tua versione dei fatti.

[00:10:43]

Allora a quel punto il pubblico è pronto a comprare da te purché tu sia pronto a costruire un prodotto che sia in linea con gli interessi di quel pubblico. Capite quanto diventa più facile. Cioè i grandi brand i grandi movimenti i grandi imprenditori non costruiscono quello che è un insieme di potenziali clienti o di clienti costruiscono o jeans che sono affini ai brand.

[00:11:08]

Domani le persone non sono tanto polarizzate su ciò che esiste già di epoca ad esempio ma sono super curiosi di sapere che cosa inventerà domani. Quindi non comprano Deadpool sulla base dei loro desideri ma anche su l'entusiasmo sulla base dell'entusiasmo di supportare la nascita del nuovo dell'innovazione che viene portata in essere da quella specifica azienda.

[00:11:30]

Allora vediamo un po di commenti allora sempre più user mi dice estremi mi dice queste dirette improvvisate sono legali apprezzatissimo rivelatrice. Ciao a tutti dice Alessandra Alessandra benvenuta solidarietà sono oltre 25 mila prendono una laurea o andare avanti senza in questo mondo. Allora io penso che non ci sia una risposta oggettiva è una risposta soggettiva e parzialmente oggettiva dipende quello che vuoi fare allora se vuoi trovare lavoro soprattutto in ambiti dove la laurea è richiesta ti serve una laurea.

[00:12:02]

Quindi se vuoi fare il medico se vuoi fare il chirurgo se vuoi fare lo psicologo è ancor più lo psichiatra se vuoi fare l'ingegnere o il geometra geometra neanche per forza.

[00:12:15]

Comunque una laurea è meglio averla perché fidati. Anch'io mi farei operare da nessuno. Anche per quanto possa essere bravo se non se scopro che non ha una laurea in medicina. No.

[00:12:25]

Però poi se ci pensi nel corso dei secoli ci sono stati un sacco di medici che erano bravi o famosi nel mondo e all'epoca le lauree non esistevano.

[00:12:33]

Questo non toglie che questo non significa che possiamo andare avanti in un settore professionale dove la laurea richiesta senza laurea l'abbiamo costruita proprio perchè molti specifici casi era estremamente necessario per un pezzo di carta che dichiarasse che quella persona era effettivamente pronta per fare quel specifico lavoro quella specifica mansione. Poi però esistono tutta una serie di altri lavori dove dove conta più l'aspetto creativo e l'aspetto creativo non dipende se ci pensate. Dalla standardizzazione ma dipende dal non ordinario. Che cosa significa che in alcuni lavori contano le procedure.

[00:13:11]

Il chirurgo quello che veramente conta non è uscire dagli schemi non è innovare è essere il più bravo a portare a casa a portare avanti una specifica procedura che rappresenta lo standard di sicurezza e di riuscita di un'operazione chirurgica non è un lavoro invece più creativo.

[00:13:28]

Quello che conta maggiormente è quanto sia in grado di uscire dal copione venirne fuori con prodotti straordinari riportare un tipo di innovazione che va al di là di ciò che è stato fatto fino ad oggi da altre aziende e soprattutto molto spesso non dipendere da nessuno perché se fai l'imprenditore non devi rendere conto a nessuno a parte che a te stesso. Quindi capisci bene che in ruoli molto creativi oppure comunque che riguardano anche competenze il cui sistema universitario ancora non copre in maniera perfetta. Allora talvolta è molto più importante trovare il giusto professionista che si è formato da solo sulla base della giusta contaminazione e della giusta operatività che sappia quello che sta facendo ma che soprattutto faccia qualcosa che tu non sapresti o che non è così scontato.

[00:14:13]

Allora dipende cosa vuoi fare.

[00:14:15]

C'è tutto questo monologo per dire dipende cosa vuoi fare perché se vuoi fare l'imprenditore non ti servono laurea.

[00:14:20]

Se ti senti aiuta se reputi che ti è chiede aiuto.

[00:14:24]

è sicuramente una laurea d'aiuto in qualsiasi caso studiare è sempre d'aiuto quindi se studi da una laurea non puoi sbagliare perché comunque stai studiando ti stai facendo contaminare molto spesso il problema è che le persone vanno a dare la laurea vanno a fare l'università ma odiano ciò che studiano danno il peggio di sè non si buttano con entusiasmo nello studio e quindi l'entusiasmo li dà anche se lo studio li dà anche poco. Non so se avete visto il video su YouTube quello sul perché non ricordiamo ciò che studiamo leggiamo eccetera.

[00:14:53]

La passione e l'entusiasmo sono due tra i più grandi catalizzatori di quella che è la memorizzazione. In linea di massima se non siamo appassionati se non ci piace studiare ciò che stiamo facendo non siamo in grado poi di ricordarci di in qualche modo essere migliore del prossimo. Ok.

[00:15:13]

Federico non ti conoscono ha aperto per caso questa diretta ma devo dire che ha le idee chiare argomenti interessanti grazie che dice di aver messo like alla pagina probabilmente qualche tempo fa. Francesca Agostini che tra l'altro penso che si è laureato grande parla dice le lauree servono a creare in rete più che a imparare concetti vero.

[00:15:33]

Tra l'altro qualche tempo fa abbiamo mandato via un'e mail di marketer vi abbiamo mandato un'e mail che parlava proprio di Harvard del sistema Harvard. Perché le persone pagano 100 mila 200 mila euro l'anno per andare a un'università ma ci rendiamo conto veramente per lo studio per i contenuti no perché quei contenuti sono gratis anche nei corsi online di quelle persone cioè alcune università. Se non sto scherzando se voi andate su Fedora su tanti altri siti trovate le lezioni registrate della Stanford University o Harvard University con quegli specifici professori.

[00:16:07]

Allora capite che il contenuto è standardizzato quello che vi dà partecipare a un'università di questo tipo oltre che il titolo Super spendibile in 10 20 anni di vita vi darà un ROI comunque alto è il tipo di relazione che costruita. Cioè siete seduti nei banchi di un'università di fianco a coloro che saranno i prossimi futuri più grandi manager delle più grandi multinazionali al mondo quindi il vostro compagno di banco potrebbe diventare project manager della divisione di Gmail in Google la persona che sta di fianco a voi potrebbe diventare colui che lavorerà negli alti livelli di Tesla o in una delle più grandi banche d'affari di New York.

[00:16:44]

Allora in quel caso stai crescendo stai facendo networking con quella che sarà la futura classe dirigente.

[00:16:50]

Ora quindi capite bene che non è solo il contenuto e l'ecosistema è una cosa che diciamo sempre noi marketer non stiamo costruendo corsi non è che vendiamo corsi i corsi ci permettono di costo di finanziare la nascita dell'ecosistema perché diciamoci la verità il marketing del il primo anno andato in negativo.

[00:17:07]

Abbiamo perso soldi Mark Smith. La maggior parte delle volte vanno in negativo quindi tutte queste cose sono sforzi che noi facciamo per costruire l'ecosistema che ci permette poi di investire sulle persone e costruire progetti imprenditoriali e quindi questo tema dell'ecosistema è dannatamente importante la persona che si trovano un ecosistema.

[00:17:24]

Pensa che studiare sia la cosa più importante. No devi anche prendere in considerazione il fatto che partecipare attivamente al networking è maledettamente importante. Tra l'altro non so se ci pensate. C'è stato pieno di studenti ad Harvard o a Stanford che non hanno mai finito l'università ma che hanno avuto enorme successo perché mentre facevano l'università invece che studiare al massimo facevano networking con altri studenti geniali. E poi se ne sono venuti fuori guarda caso con idee di business o progetti imprenditoriali di enorme portata e livello.

[00:17:57]

Buongiorno Dario e il tuo Buongiorno è la mia vita la mia meditazione penso. Ho conosciuto persone molto più interessanti preparate all'inizio ma adesso non esageriamo. Dipende dai dipende. Cosa consiglia a noi universitari che vogliono imparare delle tecniche di memorizzazione per studiare. Grazie per i like. Adesso da Stringer vedo che aumentano non vedo se in questo momento stanno arrivando. Se vi piace la diretta se siete contenti Lasciate cuore lasciate commenti lasciate faccine. Ovviamente sono apprezzate sono dei buoni feedback.

[00:18:31]

Cosa consigli ai non universitari che vogliono imparare a studiare non fossili non fossilizzati sulle memo tecniche perché a un certo punto uno entra in questo mondo delle memo tecniche e quello che succede che si inizia a pensare che sia necessario sapere tutti questi trucchetti queste super strategie per memorizzare facilmente e in maniera utile si aiutano sì sono utili.

[00:18:54]

Però non pensiate che siano una rivoluzione io stesso ho letto tanti libri sulla lettura veloce e sulle tecniche di memorizzazione. Le ho studiate e le ho implementate ma poi alla fine sono sempre tornato alla mia lettura normale con alcuni tips che ho dato comunque all'interno di alcuni miei video YouTube eccetera eccetera. Però fondamentalmente quando sei appassionato vero consiglio che ti posso dare è sì appassionato a ciò che stai studiando sia appassionato a ciò che leggi queste sono le cose più importanti che si possono fare è essere appassionati è ciò che più di qualsiasi altra cosa aumenta e catalizza la tua formazione il tuo livello di apprendimento.

[00:19:32]

Ok andiamo avanti con le domande ora respira. Scherzi a parte parli di Tesla Google. Ma chi è piccolo o che puntare in alto alla Luna ma in realtà stiamo parlando di queste cose perché erano riferite alla domanda delle università.

[00:19:44]

Però magari Jessi fai una domanda più specifica e ti rispondo che ti dice se uno ha tante idee diverse per video su YouTube. Come fare a non perdere Focus parlare di troppe cose diverse non disperde l'udienza assolutamente sì Gladio è una cosa che dico sempre. Scegliete chi volete essere ok chi siete e che cosa fate e perché le persone vi dovrebbero seguire.

[00:20:05]

Ok non potete essere tutto se siete per tutti non si debba nessuno oggigiorno dove l'offerta è sempre più ampia sempre più in qualche modo disponibile sempre più maggiore. Quello che succede è che bisogna in qualche modo essere quanto più specifici possibili. Questo non significa specializzarsi non andare su altri argomenti ma andare sugli altri argomenti nell'ottica del proprio argomento. Cioè io parlo di marketing allora esce fuori un documentario del National Geographic che diventa super famoso.

[00:20:35]

Tutti hanno visto nel mondo parlerò di quel documentario in ottica di marketing ma spalla fisica è la storia specific Physics Analysis la parabola dell'eroe di quel fisico scoperte che ha fatto la sua metodologia di lavoro in imprenditoriale. In che modo il suo ma set il modo con cui ha lavorato può darmi degli insegnamenti imprenditoriali.

[00:20:59]

Tu devi capire qual è la tua maggior passione il tuo maggiore interesse e la tua maggior competenza. In che modo si interseca con le passioni le competenze e i desideri del tuo pubblico. Quell'insieme insieme intersezione è la cosa più importante del tuo business e della cosa che devi rispettare nella maniera più assoluta.

[00:21:16]

Quindi non mi puoi fare un canale YouTube e oggi parli di business domani parli di architettura dopodomani fai video di viaggio dopodomani e parli di qualcos'altro perché non ancora non te lo puoi permettere. Che cosa significa ancora non te lo puoi permettere. Che poi quando inizi a raggiungere dei risultati veramente grandi inizia ad essere un persona è molto seguito. Puoi anche decidere di disperdere un attimo il tuo posizionamento per inseguire un po la strada del generalista multi potenziale è una cosa che oggigiorno va tanto di moda ma prima di aver successo con qualcosa di molto specifico che parliamo di specifica e che rappresenti qualcosa di molto importante c'è buon botto ragazzi botto è arrivato a Ferrara adesso facciamo la diretta in due.

[00:22:00]

Allora che si è appena svegliato ieri 8 strapiena Robert stava dicendo che praticamente chiedevano un pezzo arrivato 8 anni scomparso allora dalla videocamera non vede l'ora che figo possa escludere solo tutto sfocato.

[00:22:21]

Grande salutate botto raga. Allora allora ero fomentato con un discorso che ai miei giocatori creò delle serie tv.

[00:22:32]

Allora ho detto ai fisici che la domanda era Cosa che praticamente chiedevano da casa è possibile parlare di tanti argomenti su un canale YouTube non si rischia di disperdere un po l'attenzione ludica se io ho risposto assolutamente a meno che all'inizio devi soprattutto andare specifico su un argomento e avere successo su quell'argomento.

[00:22:52]

Poi se vuoi fare il Tim Ferris della situazione che inizia a fare un po di tutto parla di apprendimento cucina è un po il Life hacker creano la Nokia outsider tra l'altro non so se ti ricordi Bon.

[00:23:04]

In Italia c'era quello di ridurre quello divertente che poi è passato all'arte. Clap clap is Federico gratis Federico Claps.

[00:23:14]

Alla fine molti lo conoscono ma che fine ha fatto è scomparso. Ora appartiene al mondo dell'arte e quindi pochi lo seguono.

[00:23:20]

Però lui è stato molto intelligente perché si è fatto prima il pubblico gigantesco e crescendo in una non in una nicchia ma in un mondo gigantesco quello dell'intrattenimento ha raggiunto dei numeri veramente grandi. E poi grazie a quei numeri ha detto Sapete che c'è. Io sono un appassionato d'arte me ne vado da questo mondo. Chi è interessato dell'arte mi può seguire. E comunque oggi giorno sentendo parlare gli ultimi eccetera che ne sanno mi ha detto che comunque ora che Lapis nel mondo dell'arte non dico che sia un'istituzione magari non arriva a dire quello ma è ben piazzato posizionato perché comunque è uno di essi molto grande rispetto agli altri critici e quindi è preso in considerazione.

[00:23:58]

Riesce a lavorare ad alti livelli in un mondo come quello dove se parte da zero è quasi inaccessibile ma tra l'altro è quello che stanno facendo con tantissimi credettero perché si stanno portando l'audience di YouTube su Twitter ma se seguire su Twitch farlo un format completamente diverso da quelli che si ritrovano su YouTube.

[00:24:15]

Se però perché sono riusciti a spaccare tutto su Twitter perché avevano un'audience gigantesca che si erano creati in 5 6 anni su YouTube trattando un argomento e parlando ma osservando con orgoglio se guidate gratis conoscete un po il personaggio e come è andata la storia è interessante e poi c'è questa persona qua Giorgio dice Giorgio Blasi Claps ha voluto inseguire i suoi sogni ad un certo punto gli stava stretto ciò che faceva. Ed è stato il suo insegnamento più grande. Effettivamente io ho provato un aldilà che possa piacere o non piacere al personaggio.

[00:24:48]

Io ho trovato quella scelta veramente coraggiosa e d'ispirazione.

[00:24:53]

Perché ogni tanto ci si c'è ogni tanto lasciamo che sia il mondo dell'arte non è che sia proprio. Sì che sarebbe una cosa buona cosa dov'era sicuro di farcela. Però molto spesso io ho la sensazione che il nostro lavoro e il nostro business inizi a definire uno chi siamo e soprattutto anche i limiti della nostra vita. E a me questa cosa sembra spaventata. Non che non mi piaccia Market.

[00:25:16]

Io sono super appassionato ciò che faccio però ogni tanto ci penso dico quando arriverà il momento in cui cambierò in cui all'interno della mia stessa vita inizierò una nuova vita. Ed è un po quello che vorrei prima o poi c'è a un certo punto la vita è solo una ed è quasi assurdo pensare che farai solo quello tutta la vita. La maggior parte delle persone fa questo fa la stessa cosa tutta la vita però ogni tanto penso.

[00:25:41]

E se invece cambiasse.

[00:25:42]

E se invece all'interno di una stessa vita facessi più cose e vissi più vite è un tema che mi ha sempre affascinato e penso che ci voglia un sacco di coraggio tantissimo anche perché per me è uno dei rischi più grandi quando uno inizia a ottenere un po di visibilità per determinati argomenti e che finisce per essere stato apprezzato per quegli argomenti e quindi finisce davvero un sacco di paura prova a cambiare perché sai che le persone ti hanno accettato per quella cosa lì e quindi molto spesso finisci per continuare a fare una cosa che magari non ti piace più magari non ha più voglia di fare.

[00:26:13]

Per il semplice fatto che sai che quello piaccia al pubblico quindi finisci un po per vivere per il miele anziché per viver per te stesso un po quello il rischio. Questo è vero l'altro una delle cose di cui si parla tanto nel mondo musicale degli artisti musicali. A un certo punto ti snatura e inizia a provare tanto stress perché non sei più te a definire te stesso a livello creativo ma il tuo pubblico a definire la tua direzione e questo crea una sorta di frustrazione che per paura di deludere le aspettative.

[00:26:43]

Forse quando ci sono anche i tuoi fan Guarda c'è qualcuno che dice d'aver di fianco a te solo bianchi.

[00:26:50]

Sì da quel Trip sei grande volt vi seguo con molto interesse. Ho studiato gran bella persona se non conoscete il canale YouTube vi consiglio di seguire l'altro. Io sono uno che un po sbaglia ha fatto questo discorso perché ogni tanto lo resisto ho fatto dei video che non c'entrano nulla professionale e Porto riflessioni. Però si la tattica della psicologia no era diciamo sempre che il marketing la psicologia applicata. Quindi alla fine ci sta. Domanda stupida perché usare estremi arde non direttamente su Facebook perché è perché in realtà in questo momento magari non ve ne siete accorti perché siete su Facebook ma dovrei essere in diretta contemporanea su Facebook pagina Facebook gruppo YouTube e tu metti con i miei 33 follower.

[00:27:41]

Quindi oggi oggi oggi inizia il piano di espansione del giudizio che Antonio ha scritto interessante.

[00:27:51]

Perchè prima dicevi che non va bene rimanere solo nell'ambito dell'informazione. Anche questo è un tema interessante. Io prima dicevo che non ha prezzo. Io ricevo secondo me per uno studente per una persona che vuole iniziare in qualsiasi mercato. Passare da Consumer dell'informazione a prosciugare dell'informazione è importante. Cioè tu consumi informazione. Ti fanno un punto di vista inizi a trovare la tua bussola d'interessi e a un certo punto quando definisce la tua direzione è importante che inizia anche a comunicare con le persone che partecipano a quel mercato iniziare a diffondere il verbo la tua idea il tuo posizionamento.

[00:28:24]

Perché perché inizi a costruire networking a conoscere persone a farti un portfolio di contatti e anche un'audience. E qual è un'audience dopo in qualche modo puoi anche andare a costruire un business o una professione su quell'ordine. Cioè se sei un medico che partecipa alle community di medici ed è magari operativo avrai una certa visibilità magari 1000 3000 5000 persone ti seguono non solo magari puoi fare l'imprenditore fare un business ma dall'altro punto di vista potresti addirittura arrivare a costruire un personaggio tale da trovare un lavoro più facilmente.

[00:28:57]

Cioè non dobbiamo escludere queste cose. In Australia in Inghilterra oggigiorno gli studenti devono oltre per il curriculum avere un sito web. E questa cosa dovrebbe far pensare invece oggigiorno a tanti in Italia dicono no ma io non ho un lavoro nel digital. Per me il digital è accessorio non necessario no digital. è necessario però per rispondere a questa domanda poi dicevo però non mi piacciono le persone che dall'informazione rimangono nell'informazione perché fai divulgazione pura. Ok però devi e devi rendere esplicito che non sei un formatore cioè non sei una persona che effettivamente ti può vendere l'informazione in quanto formazione o in quanto utilità.

[00:29:37]

Se un divulgatore un intrattenitore o colui che diventa il diffusore dell'informazione o delle news del momento. E questo fanno molti YouTuber molti divulgatori del mondo del marketing nel mondo imprenditoriale. Però per poter dire sono un'impresa questo è il solito discorso colui che informa che informa ma informando vuole. Deve in qualche modo secondo me dire ok io sto insegnando ciò che faccio e faccio ciò che insegno però attenzione se non fai niente di ciò che insegni diventi la leggenda che si auto realizza.

[00:30:11]

Cioè io dico che facile imprenditore e alle persone guadagnare online ma guadagno spiegando alle persone come guadagnare online è un gatto che si mangia la coda o il cane autoreferenziale e autoreferenziale è il cane il gatto Salgari il cane che eccede rischia si stanno vendicando schedature sai perché il topo è quindi fondamentalmente secondo me questo brutto c'è proprio brutto in termini di etica e di morale perché tu quello che insegni sai che funziona perché funziona sul fatto che insegni ma non sei mai andato in un mercato non hai mai avuto clienti non racconti casistiche venire del mondo imprenditoriale perché attenzione che quello che noi insegniamo può essere facile sul mondo digitale su uno specifico mercato o su una specifica nicchia poi cambi mercato cambi cliente e cambia tutto e non è così.

[00:31:05]

Ci sono Dario botto una domanda che faccio sempre perché mi sta a cuore la categoria alla quale appartengo. Avete mai curato il marketing per artisti musicale musicali qualche consiglio generale per loro.

[00:31:16]

Allora nello specifico nel mondo musicale non penso che siamo mai stati io.

[00:31:21]

Il cui è vero perché dovete sapere che la famiglia di botto è l'organizzatrice del Basket Festival di Ferrara che è un festival che non sarà un Festival è un festival di artisti di strada che da più di trent'anni era uno dei più grossi festival musicali e ci ha suonato anche gente importante. Sono nato Lucio Dalla negli anni 80 o Bennato insomma un sacco di artisti che guarderebbe negli ultimi anni sia adesso tra l'altro anche quest'anno ci sarà qualcosa. In realtà però non è lavorare con artisti musicali è un concetto molto diverso è più lavorare dietro un festival stai più avanti che se non ti serve infatti non sto capendo come devo mettermi con la mia stessa artista.

[00:32:02]

In realtà il mondo dei festival non mi ci sto rapportando da un annetto a questa parte. Perché. Perché adesso con la digitalizzazione con lo streaming eccetera mi hanno chiesto effettivamente una mano un po più concreta. è un mondo molto molto interessante molto anche molto difficile anche però da qui a dirti. Lavorare con artisti musicali è un po diverso. Comunque comunque non so quale è la tua domanda più specifica magari posso ma diciamo che il mondo musicale è amato da tutti.

[00:32:34]

No per il prof. Ragazzi abbiamo o no Luca Luca grande Luca Zorn uno Luca zone un peso che sei il mio unico Weir da Twitch o perlomeno l'unico commento che hai visto che commenta le mie dirette su Twitch devi sapere che se non l'hai va anche sulle altre piattaforme. Lo dico perché sono sembra strano che sono in diretta per una persona al servizio. Comunque secondo me nel mondo musicale non ce ne sono altri. C'è anche Ivan il Grande Ivan. Nel mondo musicale secondo me quello che fa riflettere è che sconfina nel mondo dell'intrattenimento.

[00:33:08]

Oggi più che mai oggi più che mai.

[00:33:10]

Quindi se lavoriamo di marche non abbiamo avuto specifiche operazioni di marketing su artisti musicali ma molto. Siamo in contatto con artisti musicali che hanno comprato i nostri corsi e che in qualche modo operano nel settore e applicano il marketing e quindi riconoscono l'importanza delle cose. Tra l'altro c'era anche un'artista musicale che era venuto come DJ robe anche DJ famosi.

[00:33:34]

Però il punto è che queste persone se c'è una cosa che hanno capito è che anche loro appartengono un po al mondo dell'intrattenimento e bisogna essere forti in quello come funziona il mondo dell'intrattenimento funziona è molto sulle emozioni.

[00:33:49]

Sulla retention e sulle emozioni retention perché bisogna avere la capacità e l'abilità di Manet di mantenere l'attenzione quanto più a lungo possibile. Quindi far sì che le persone non si annoiano e non smettano di seguirci nella quotidianità. E invece l'emozione perché l'emozione è il catalizzatore dell'attenzione. Quindi o far ridere o far indignare o essere aggressivi e paralizzanti. Il cosiddetto di Singh nasce anche per quello per stringere una molto forte i follower al personaggio in modo tale da essere polarizzata e costituire una sola di esse in gruppi forma esatto la musica.

[00:34:21]

La maggior parte dei missing sono completamente organizzati quindi tutto questo è estremamente lampante.

[00:34:29]

Se ormai la musica soprattutto nel mondo hip hop come è diventata personal Brenda allo stato puro nel senso che è quasi più marketing sulla persona che sulla musica secondo me inoltre stanno iniziando a creare una IP esagerato che è lo stesso che puoi vedere in prodotti come ad esempio su PRISM lo puoi vedere dietro con un CD con gli stessi identici principi che aveva fatto.

[00:34:53]

Quella è anche un'altra cosa che quando suona uscire dal copione ma poi alla fine se ci pensate sono sempre le stesse cose che diciamo. Per chi ha un credito che ha fatto la campagna di promozione del disco su Pornhub Salmo anche quello secondo me è lampante. Intrattenimento più uscire dagli schemi più costruire qualcosa di emotivamente forte di cui valga la pena parlare e costruire passaparola. Ragazzi il marketing è questo lo è nel business. Nella musica bisogna capire un attimo qual è la dimensione su cui lavora soprattutto nell'ottica delle travi.

[00:35:25]

Diciamo sempre che qualunque Kratos personaggio e imprenditore deve comunicare con le tre informazioni ispirazione e intrattenimento nel mondo imprenditoriale conta molto l'informazione ok e un minimo di intrattenimento se si vuole mantenere alta la retention quindi mantenere l'attenzione del pubblico e l'ispirazione perché si può fare i risultati. L'informazione è ciò che conta più di tutto nel mondo musicale degli artisti dei degli youtuber. La bilancia si sposta molto su l'ispirazione perché c'è tutto l'aspetto operazionale della musica dei testi eccetera ma sicuramente anche l'aspetto dell'intrattenimento ha una componente estremamente importante.

[00:36:08]

Come su Twitch omnia spostati che arriva Dario papà con i ragazzi ho visto qualcuno che chiedeva che la canale Twitch andatevi a seguire così altri dieci film allora vediamo se ci sono altre domande.

[00:36:23]

Enrico Longobardi che da noi con noi dall'inizio anzi con me perché all'inizio ero da solo in questa diretta poi è arrivato a casa ha aggiunto e riconoscerlo Bardi ha iniziato la diretta con noi all'inizio ora chiede Dario. Anni fa ho aperto un blog che ho cominciato a monetizzare con le affiliazioni essermi costante non mi permette di viverci ma le conversioni arrivano tutte da un solo articolo dove non consiglio assolutamente l'acquisto di nessun prodotto. Che strategia mi consiglio resti per aumentare traffico e quindi click e conversioni SEO o AIDS.

[00:36:55]

Allora purtroppo l'advertising l'ho testato anch'io diverse volte con gli articoli ed è molto difficile andare a Roma soprattutto nel mondo affiliazioni dove la marginalità che hai sul prodotto è molto bassa.

[00:37:05]

è quello che io ho fatto in passato e iniziare a convergere. Io lo chiamo un po l'empatia flow non lo chiamiamo una sorta di che sfocia in una lezione all'interno di market Sales. Questa sorta di fan nel che ha l'obiettivo di costruire una relazione con la persona e comprendere qual è il desiderio ultimo della persona o anche in alcuni casi accelerare la costruzione di quel desiderio sudare veniali conto Net. All'inizio non guadagniamo niente a un certo punto ho fatto un articolo sugli hosting e avevo costruito avevo iniziato a guadagnare con grande corsa e grande all'inizio guadagnavo sui 2.000 3.000 euro al mese con quella specifica affiliazione a un certo punto ho iniziato a capire che la maggior parte del mio pubblico arrivava sul blog proprio da tutte.

[00:37:48]

Tutti gli articoli che erano legati al blogging cioè persone che potenzialmente erano interessati ad aprire un blog. Quindi quando compreso questo ho iniziato a costruire tutti gli articoli necessari per riempire il puzzle il puzzle del mondo del blogging cioè come guadagnare con un blog come creare un blog come acquistare l'hosting come acquistare un dominio come tutte queste cose tutte assieme.

[00:38:10]

E arrivato a fare tutti questi articoli il traffico è aumentato molto ma soprattutto anche Google ha iniziato a percepire la rilevanza del mio blog su quell'argomento quindi ero praticamente primo su tutte le World che riguardavano quello specifico argomento o argomenti complementari. Infatti all'estero si parla di Long Tail keyword o soprattutto del fenomeno Long Tail cioè vogliamo ottenere uno specifico risultato una tipologia di traffico noi dobbiamo pensare solamente alle keyword principale. Non so come creare un blog ma ad esempio come creare un blog WordPress o scegliere WordPress o blogger ha capito tutte queste dinamiche che poi comunque fanno sì che la persona arriva con un interesse specifico o comunque generalista ma tu poi col copy copyright eccetera e i link fatti bene non rimandi sempre sull'obiettivo finale che nel mio caso era creare il blog.

[00:39:00]

E sono passato da 2mila euro al mese a 14.000. All'epoca quindi domenica ho fatto non dico dieci pere e comunque cinque per ed è stato un risultato incredibile e per anni ho fatto veramente poco portando a casa quel risultato.

[00:39:15]

Quindi secondo me l'obiettivo principale che ti devi porre è capire come diciamo sempre poi la natura psicologica del tuo pubblico il desiderio del tuo pubblico capire in che ottica mercato stai lavorando. Quali possono essere tutti gli articoli accessori per catalizzare l'attenzione del pubblico verso quella specifica con lo specifico obiettivo affiliazione.

[00:39:35]

E poi ovviamente lavorano in questi ragazzi ultimi dodici minuti che poi c'è una chiamata Domenico ciao ragazzi spaccate di brutto bravi il primo di settembre il lancio della nostra vita.

[00:39:47]

Ci saranno 200 persone per il test sugli interessi dei consigli per avviare la campagna social che dovrebbe partire circa metà luglio grazie ad un abbraccio tra mondo start up e anche la nostra start up si basa sul mondo start up ma domenica. Non sono mai stato un un grande sostenitore delle AIDS dei fans e delle campagne una tantum o spot per promuovere una specifica cosa sono sempre stato dell'idea che lo sforzo nell'interno sia molto importante.

[00:40:17]

Quindi costruire un pubblico nel lungo periodo e avere un pubblico talmente affezionato all'informazione e alla formazione a ciò che gli diamo. Che poi è quasi secondario il marketing che facciamo ogni mail se la perde o se passa la legge o se non se la legge.

[00:40:33]

Ma lui sa chi siamo sa qual è la qualità che portiamo in gioco e quindi in qualche modo compra a priori perché si fida perché dice queste cose mi interessa. Lo so che mi posso fidare di queste persone che le nozze diventano un contorno della nostra comunicazione o comunque un veicolo per veicolare la comunicazione che zona Monte abbiamo crearsi. Secondo me sono anche uno strumento per sopperire al calo dell'organico generato dalle piattaforme che ovviamente ogni mese tagliano nell'organico ogni anno l'organico uscente. C'è la raggiungibilità organica delle persone.

[00:41:03]

Allora per sopperire anche quando un contenuto Figo ci metto dentro 50 100 mila euro in base a cosa devo fare per far sì che il contenuto giusto arrivi alla persona giusta. In questo caso specifico io non ho capito sinceramente che non è stato proprio capito che però in generale da qui a settembre se avete ben chiaro chi è il prodotto. Che problema risolve questo prodotto si incentrata alla comunicazione su questo iniziate anche a fare delle ad identificare il pubblico giusto con un giusto messaggio con la giusta comunicazione.

[00:41:35]

Io credo che duecento persone per una beta da settembre le potete trovare tranquillamente anche facendo un'altra cosa che farei è magari influencer opinion leader di mercato cercare di capire come coinvolgerli ma poi dipende dal budget che avete. Ma se magari l'Ap o software è interessante o quello che lo strumento può essere interessante per loro testare in generale i giornalisti giornalisti. Comunque alcuni casi diventano anche beta tester. Un altro consiglio che ti dico è apri la community e inizia a buttar giù l'Ice se devi fare delle campagne apri la community e inizi a pubblicare contenuti contenuto dare informazioni rilevanti.

[00:42:09]

Parlare sia del prodotto ma anche dare uno specifico valore aggiunto legato al prodotto e al mercato in cui operi. Dopodiché inizia a parlare del lancio di quello che sarà quello che arriverà alle persone quando arriverà saranno pronte.

[00:42:25]

Grande Dario con i tuoi corsi anche grazie Francesco il botto per la mia prima agenzia pubblicitaria il primo cliente che spenderà 200 euro al mese sono arrivate più clienti che al grande Ivan Lo rileggo visto che quattro sussurra lo stesso grande Dario corsi anche grande la Francia è grazie a Francesco Botto ha aperto la mia agenzia pubblicitaria ho preso il primo cliente che spendeva 200 euro al mese ora siamo arrivati a più clienti che spendono quasi 100 mila euro al mese. Insomma sti cazzi no complimenti.

[00:42:56]

C'è niente da dire. Per noi è un grande onore un grande piacere e un grande senso di orgoglio quando sentiamo queste storie perché poi al di là del risultato economico che in passato poteva essere una grande forza emotiva attrice motivante oggigiorno è un po meno perché quando stai bene vivi bene eccetera devi avere un motivo più forte di quello economico. Secondo me il motivo per noi è veramente vedere i risultati delle persone che ci seguono e vedere l'ecosistema che cresce la community che si allarga.

[00:43:24]

I risultati che arrivano il nome che si fa avanti il nostro nome ma anche negli altri è un po il motivo per cui mi ha lanciato questo progetto che si chiama Man of Market There's dove raccontiamo le storie dei personaggi che hanno avuto successo all'interno della community. E basta Ivan dice ho tutti i vostri corsi come le figure dei calciatori Panini Gradiva.

[00:43:48]

Ma so che ce ne siamo persi una valanga.

[00:43:50]

E poi i ragazzi se la l'hai vista piacendo se volete vedere più live come questa lasciate laiche lasciateci dei commenti. Mandate degli insulti nei commenti molto seguiti privata. No grazie per tutti ovviamente per tutti coloro che ci stanno seguendo. Ogni gesto di affetto apprezzamento è apprezzatissimo. Allora Dario cosa consiglia a due ragazzi delle superiori che si vuole avvicinare al mondo dell'imprenditoria.

[00:44:16]

In realtà Francesco prima che arrivasse Vanja ha risposto a una domanda simile contaminazione. Quindi leggere la biografia. Quando sei giovane devi leggerti tante biografie leggi quante più biografie di veri imprenditori e secondo me sono veramente.

[00:44:30]

Perché poi al di là dei libri tu secondo me le biografie per un giovane sono lampanti perché ti aiutano a comprendere il processo. C'è la competenza te la puoi fare. L'importante è che te la fai ma la competenza non ti dà l'idea del processo. Quindi leggere storie di altri ti aiuta a comprendere quale cavolo è il percorso che vuoi intraprendere che devi intraprendere per avere quel tipo di successo. Anche il mais. Sì esatto.

[00:44:52]

E poi altre cose. Sponsorizzare i ragazzi sei minuti poi vi lascio un botto oppure io devo andare che c'è una diretta maniera da scusate. Cool per il mio libro tra l'altro sono sulla rete.

[00:45:13]

è da anni che dico uscire sto libro prima o poi tra 5 6 anni starà fuori nelle librerie da molto molto generica qui forse non so se vuoi rispondere a livello work procedura di seguito tipo spiega La SEO no spiega Piras no come domandano però su avevo un po di risorse è pieno di siti web che spiegano la SEO per me è uno degli argomenti trattati meglio sui blog e i siti perché perché i blog e siti vivono lì SEO quindi tutti SEO parlano di SEO e tutti i blog tutti coloro che sono webmaster hanno il loro sito parlano di esorcizzare Optimization quindi studiare siti americani c'è Moss m o Z dot com c'è SEO book c'è Brian T.

[00:46:00]

Brian Dean Patel tutte queste persone personaggi vi daranno tanto valore in questo senso se non hanno fatto un corso che si chiama traffico Academy che lo stiamo aggiornando è ancora abbastanza aggiornato abbiamo fatto. Abbiamo fatto veramente tante cose.

[00:46:21]

Niente siccome posso trovare lavoro come copyright per informarmi per poter offrire un'immagine professionale. Allora in questo caso le cose che puoi fare sono due. La prima è studiare ovviamente ma partiamo dal presupposto che è già copyright. La seconda è iniziare a scrivere e scrivi nelle community. Scrivi nella community per due motivi il numero uno ti farai notare scrivi soprattutto nelle community di copy. Ogni tanto magari cerca di fare un po di Generation Shion senza rompere le p a gli amministratori del gruppo.

[00:46:52]

Però dire come fai la Generation senza rompere senza fare una chiara idea. L'altro giorno parlavo con un mio specifico cliente faccio Copy per ormai tante persone negli ultimi due anni e venuto fuori che questa strategia che abbiamo utilizzato in cui parlare in questo post ha funzionato dannatamente bene. Oggi vi voglio raccontare se partecipi nei gruppi dedicati al copy in questo modo. Parlando di risultati tu hai fatto citando clienti citando che racconti le strategie poi i racconti le strategie e soprattutto ti alleni a scrivere in copy nei gruppi diventa un lavoro incredibile dove innanzi tutto persone brand.

[00:47:31]

Comunque fai lì Generation di clienti perché la gente vede che i clienti magari ti contatta poi in privato e in più inizia a varare un sistema a un sistema con un sistema back e lavorare con un sistema a feedback è importante perché inizia a vedere la qualità del tuo lavoro svolto e anche gli altri lo vedono. Se fra un posto in una community grande come copy Master che è verticale sul copyright ti becchi 200 l'hack sai che hai scritto un post che funziona arriva alle persone arriva il pubblico target le smuove.

[00:47:58]

Ok se ne fai un altro e Prendi 200 like di nuovo ne prendi 100 379 o 80. Poco conta una parentesi a questo riguardo è che se poi all'inizio scrivi un post e magari non hai mai scritto un post e quindi ai 5 l'hack è normale perché nessuno ti conosce uno e due. L'algoritmo di Facebook non ti sta aiutando ad avere l'hack perché nessuno ha mai interagito con te. Quindi in questo caso in realtà anche la costanza di pubblicazione riuscire a pubblicare uno o due post a settimana per un tot di tempo nel giro di un mese due mesi aumenterà di tantissimo le engagement che fai quindi magari primo post ti faccio l'hack dopo un mese e mezzo magari è arrivato a 100 150 like se stazioni costante e ovviamente di buoni contenuti.

[00:48:40]

Jack mi devo salutare ti lascio 5 10 minuti quando hai finito 6 clic su cast. Vi lascio con botto a le nostre vostre domande risponderà un po alle domande. Io invece vado a fare una chiamata per il mio libro e comunque ho firmato il contratto quindi il libro deve uscire per forza ragazzi.

[00:48:57]

Lasciate immaginare ho rubato la leva Dario. Allora Conga l'altra cosa che volevo rispondere sempre su domanda è LinkedIn secondo me è LinkedIn per i professionisti che vogliono trovare lavoro che sia per il copyright ma anche per l'advertising è una delle piattaforme secondo me in questo momento per avere per avere engagement per fare organico in fretta una delle piattaforme migliori in assoluto. Perché è perché vengono premiate molto premiate in molti contenuti. Io mi rendo conto che non pubblicando su LinkedIn da due anni ho iniziato a pubblicare da qualche mese ho trovato post che mi hanno fatto 200 300 consigli e quindi scovare una fonte di organi veramente veramente grande.

[00:49:41]

Vi consiglio di usarla non è facilissimo all'inizio crearsi una rete di contatti. Però anche lì la tattica è questa. Iniziato a seguire persone interne a persone di cui siete interessate ho iniziato a fare commenti sotto i loro post strutturati cioè commenti che aggiungono valore al post e non semplicemente grande. Sei bravo escono ha ricostruito una rete abbastanza in fretta. Allora ci sono ancora domande Dario ma ragazzi ho rubato la live a Dario. In realtà Dario non c'è più e tra un po è realtà dovrò andare anch'io.

[00:50:14]

Allora come posso trovare clienti per il social media manager commentando su Facebook mandando un'e mail. Cosa potrei scrivere più che altro. Questo video rimarrà su youtube se mai trova su Youtube. Non ne ho idea perché questo lo deciderà Dario.

[00:50:33]

Non l'ho capito clienti per il social media manager contattando su Facebook mandando mail. Cioè vuoi trovare un software Media Manager o se un social media manager vuoi trovare clienti non ho capito questa domanda. Alle ultime due domande ragazzi e poi scappo anch'io. Ciao Dario lavorare da casa con il computer. Ritrovare link informazioni dei siti seri da consigliare in mezzo a tanti FAC invece ci sono. Allora io devo dirvi io seguo tanto la formazione su YouTube ormai più che quella di siti e siti seguo tantissimo blog americani.

[00:51:09]

Adesso proprio per consigli per lavorare da casa dovrei dovrei dire la mia lista comunque su YouTube si può trovare veramente veramente tanto e anche sulla community Facebook alla fine tutte le community marketer puoi trovare qualunque tipo di consiglio su consigli da lavorare da casa con un computer. Il consiglio che mi sento di darti io se vuoi lavorare da casa è prima di tutto fatto un video riguardo capire e farti una panoramica generale di che cosa. Quali sono le tue passioni quali sono i tuoi interessi ma soprattutto qual è il valore che tu potresti offrire alle persone che potenzialmente potrebbero seguire.

[00:51:47]

Questa è la prima domanda che devi che devi porti e la verità secondo me è questa che qualunque ambito cioè anche l'ambito più stupido che ti può venire in mente paradossalmente c'è della gente che magari ha bisogno di un consiglio ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a far qualcosa cazzata siamo. Sono bravissimo ad arredare casa e ad esempio ho arredato la mia casa in una maniera col design pazzesco. Sembra assurdo ma c'è tantissima gente che invece avrebbe bisogno di consigli da questo punto di vista questo per fare un esempio per spiegare un concetto più generale.

[00:52:22]

Quindi io tendenzialmente potrà iniziare su Instagram a dare consigli su come fare questo determinato lavoro come si può agire per arredare casa in design in una determinata maniera e iniziare a costruirsi una nicchia di persone quando inizia ad avere un odio avere un seguito. Tu stai iniziando a porre le basi per un business online alla fine un business. Sono semplicemente persone che decidono di seguire quello che facciamo chi siamo o perché lo facciamo sostanzialmente. Quindi il mio primo consiglio è capire quali sono i tuoi interessi che interessi sono spendibili e quali sono magari le tue competenze per cui c'è una richiesta per quelle persone effettivamente potrebbero voler seguire o potrebbero aver bisogno di te.

[00:53:08]

Secondo me questo questo tra l'altro che fare anche con tutto il discorso del market che se volete ne parliamo un po un botto cosa ti ha fatto scattare la scintilla diventare un imprenditore di te stesso. Allora in realtà magari molti di voi non mi conoscono in questa live realtà studiavo all'università matematica e sono cresciuto con Dario in realtà Italia ci conosciamo da 15 anni ormai e quando lui lanciò il suo blog noi studiavano insieme e abbiamo iniziato a scoprire molto il mondo della filiazione il mondo della fede e il marketing ormai sette anni fa abbiamo iniziato a lavorare parecchio nel mondo della figlia del marketing.

[00:53:48]

E non è che mi è scattata una scintilla. Sì paradossalmente sì ho capito che potevo effettivamente io in testa. In realtà ero molto convinto che bisognasse finire l'università poi iniziare uno stage eccetera. In quel momento il mio mai Change è stato che ho capito che effettivamente stavo. Stavo guadagnando stavo guadagnando anche molto bene per l'età che avevo e quindi effettivamente non avevo realmente ciò. Ho iniziato a capire che non necessariamente avrei dovuto trovare un lavoro sostanzialmente ma che potevo continuare in quel modo.

[00:54:23]

Quello è stato il mio Singer.

[00:54:25]

Allora Dario io non posso fare a perché è un prodotto da fumo che non ti farebbe crescere sui social allora intanto io ho rubato la lava Dario. Quindi la realtà non c'è più e non puoi fare altro che un prodotto da fumo. Quindi immagino sigarette eccetera. Qui sinceramente non mi sento di darti un consiglio anche perché non è un mondo di cui me ne intendo bottom ma ti posso invitare per il test della vetta. Ma perché no. Vediamo chi obietta è una cosa che può interessarmi volentieri.

[00:55:00]

Francesco Agostini credi che abbia qui penso che sia una chat che sia partita.

[00:55:06]

Ragazzi ho iniziato a perdere tutte le domande volevo fare un ultimo discorso generale e poi chiudo anch'io la live e legato al discorso che stavo facendo prima di capire che cosa si vuole fare che è quello legato al vaglio Market il market del valore. Allora secondo me secondo me in realtà è un dato di fatto. Esistono tre tipi di market esiste il market chiamiamolo delle commodity quindi. Ti serve qualcosa. Quindi il market di diciamo chiamiamoli beni di prima necessità comunque per identificarlo un market in cui l'unica cosa che differenzia i prodotti sostanzialmente è il prezzo in cui i clienti scelgono un prodotto in base a quello che costa meno.

[00:55:46]

Non c'è un valore aggiunto al prodotto e non c'è niente di più. E poi c'è il vaglio market c'è anche il Market. Ma tralasciamo. E poi c'è il maglio market che è il market del valore è il market in cui il prezzo è deciso dal valore percepito dalle persone per quello che facciamo. E secondo me la cosa più importante è cercare di lavorare nel vaglio market. Se noi troviamo qualcosa che effettivamente e con cui riusciamo effettivamente a dare valore reale alle persone se quello che facciamo risolve problemi reali alle persone e li aiuta a risolvere dei loro blocchi li aiuta a risolvere qualunque cosa stiamo facendo.

[00:56:24]

Stiamo lavorando nel vaglio Market e questo ci porterà mille benefici diversi. 1 diventiamo unici nel nostro mercato o comunque tra i pochi. Perché non stiamo più offrendo un prodotto di massa che offrono tutti in cui dobbiamo trovarci a competere per il prezzo. Ma stiamo lavorando in un mercato in cui è il nostro valore che diamo decidere il prezzo e seconda cosa. Stiamo anche creando un ecosistema di opportunità per le persone che entrano con noi marketer. Io credo che sia un ecosistema che oltre a dare valore perché marketer lavora nel vaglio market perché dà valore e crea anche opportunità alle persone.

[00:57:01]

Quello che tutti noi vogliamo in realtà è vivere immergerci in un ecosistema che crei opportunità per noi stessi. Insomma per riuscire a far di meglio nella nostra vita riuscire a spingerci un po più in là in quello che facciamo se riusciamo a creare un ecosistema che agevola le persone a trovare opportunità per quello che fanno è effettivamente aiutarli a risolvere i problemi. Allora avremo 2000 benefici. Le persone si leggeranno tantissimo di più e noi potremo anche i prezzi verranno decisi dal nostro valore.

[00:57:32]

Quindi non dovremo più tirare al ribasso quando facciamo i prezzi e diventeremo delle autorità nel nostro settore. E una serie di altre cose quindi. L'altro main Change lo chiamo così che vorrei dare e chiedetevi qualunque prodotto sto venendo se c'è modo di passare a lavorare da un market delle commodity a un Valbi market a un market del valore che secondo me è la grid più importante che possiamo fare. E io credo che si possa fare. Non dico per tutto ma quasi per tutto.

[00:58:02]

Comunque ragazzi io direi che chiudono anch'io.

[00:58:06]

E comunque se volete vagli Market. Ho fatto diversi post sul market credo di aver fatto almeno un post su marketer su un post su LinkedIn e dire che ho fatto un video su YouTube. Insomma ne ho parlato un po ovunque e comunque ne parlerò anche niente. Dopo aver rubato questa lampadario ragazzi io direi che vi saluto visto che anch'io ho un po di cose da fare e spero di riuscire a finire qui. Ok niente ragazzi è stato bellissimo. Sono stato molto contento di aver rubato la lava Dario e ci vediamo.

[00:58:40]

Insomma tra community i link di Youtube altre live ci vediamo in giro sono tutti ragazzi.